News Giugliano Differenzia - Giugliano Differenzia

Comune Giugliano Differenzia
Giugliano differenzia logo
Vai ai contenuti

Giugliano comune “riciclone”: Legambiente premia la raccolta differenziata

Giugliano Differenzia
Pubblicato da in Premiazioni · 11 Ottobre 2014
Tags: premiolegambientegiuglianoincampaniapremiodalegambiente
Siamo nel cuore della “terra dei fuochi”, eppure il Comune di Giugliano in Campania viene premiato per la raccolta virtuosa dei rifiuti solidi urbani. I commissari prefettizi: “Stiamo aumentando le sanzioni per gli incivili”.

Giugliano in Campania è uno dei comuni “ricicloni” premiati da Legambiente. Il centro in provincia di Napoli, tristemente noto come epicentro della “terra dei fuochi”, ha fatto grossi passi avanti per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti soldi urbani, provvedendo anche a installare telecamere in numerosi punti cittadini per contrastare il fenomeno del “sacchetto selvaggio”. L’amministrazione, attualmente retta da tre commissari prefettizi (la precedente Giunta è stata sciolta per infiltrazioni camorristiche), verrà così premiata martedì 14 ottobre da Legambiente come “Comune riciclone”. Un risultato che fino a qualche mese fa sembrava il finale di una barzelletta e che, invece, si è concretizzato in modo serio.

LE SANZIONI – I dati sulla raccolta differenziata non sono stati ancora diffusi, ma i commissari prefettizi assicurano che entro martedì, in occasione della premiazione, saranno resi pubblici.

Il Settore Ambiente dell’Amministrazione Comunale ha poi tenuto a precisare come nei prossimi giorni “Sarà messa in atto una capillare azione di controllo sul territorio, con l'intervento delle Forze dell'ordine affiancate dagli Ispettori ambientali, che esplicheranno una vera e propria indagine investigativa in orario antimeridiano, non solo con il fermo dei veicoli e l'irrogazione immediata di sanzioni per quanti saranno sorpresi a depositare su strada i sacchetti della spazzatura, ma anche con la cernita e l'esame dei contenuti delle buste abbandonate per mappare la provenienza dei rifiuti clandestini".


@2019 All right reserved Cripta Sistemi for Giugliano Differenzia
Torna ai contenuti